MYGO S.r.l. (My Governance)

VENDUTA PER OLTRE  10 MILIONI DI EURO 

DETTAGLI SUI FATTURATO E UTILE

MYGO S.r.l., che ho fondato nel 2017, è stata acquisita da Zucchetti S.p.A. per una valutazione superiore ai 10 milioni di euro nel 2025.

Un risultato raggiunto in 8 anni di sacrifici grazie a una crescita costante e a performance economiche eccellenti.

Crescita e risultati finanziari:

Nel 2024, come potete vedere nell'immagine qui di fianco: 

MYGO ha registrato un fatturato di €2.119.530 e un utile netto di €1.274.726.

UTILE SUL FATTURATO DEL: 60,14%

Per chi non capisse molto di numeri il 60% di utile è un numero PAZZESCO

Ecco qualche confronto di aziende in diversi settori e di diverse dimensioni con i bilanci pubblicati al 22/05/2025 (se cliccate sul nome corrispondente vi riporta ai dati pubblici di bilancio depositati):

  • MYGOUtile / Fatturato  60,14%
  • COLGATE-PALMOLIVE ItaliaUtile/ Fatturato → 12,54%
  • ARROWELD (di Mirko Gasparotto)Utile/ fatturato → 4,13%
  • ALFIO BARDOLLA S.P.A.Utile/ Fatturato → 2,96%
  • SOCIAL&  IMPACT (di Luca LA Mesa): Utile/ Fatturato → 3,80%
  • FENDI Italia: Utile/ Fatturato → 2,74% 
  • DC ACADEMY (di Davide Caiazzo)Utile/ Fatturato → 2,20%
  • MARKETERS (di Dario Vignali): Utile / Fatturato  1,04%
  • LEARNN (di Luca Mastella)Utile/ Fatturato → 0,23%
  • WEBINAR PRO (di Veronica Gentili): Utile/ Fatturato → -27,12%

Ecco invece ordinati per "UTILE / PERDITA": 

Società Fatturato Utile Utile / Fatturato
COLGATE-PALMOLIVE € 72.220.026,00 € 9.054.574,00 12,54%
MYGO (di Davide Caiazzo) € 2.119.530,00 € 1.274.726,00 60,14%
Loop (Francesco Agostinis) € 1.807.694,00 € 303.690,00 16,80%
HYPERCAST (Andrea Febbraio) € 961.653,00 € 70.054,00 7,28%
SOCIAL&IMPACT (Luca la Mesa) € 1.669.699,00 € 63.501,00 3,80%
MARKETERS (Dario Vignali) € 2.342.950,00 € 24.376,00 1,04%
DC Academy (Davide Caiazzo) € 749.270,00 € 16.452,00 2,20%
SMARTALKS (Lorenzo Ferrari) € 149.327,00 € 9.891,00 6,62%
LEARNN (Luca Mastella) € 1.231.362,00 € 2.837,00 0,23%
YOGA ACADEMY (Dario Vignali) € 1.735.866,00 -€ 63.670,00 -3,67%
WEBINAR PRO (Veronica Gentili) € 1.318.276,00 -€ 357.469,00 -27,12%

 

Se vi state chiedendo perché non ho inserito tutti gli altri Marketeer "Famosi" perché molti di loro sono talmente piccoli che non hanno una S.r.l. ma una P.Iva individuale e, quindi, i dati di bilancio non sono pubblici. Altri sono all'estero e, anche li, zero trasparenza su utile/fatturato. 

 

Conclusione:

Per vendere una società nel settore dei "Canoni Ricorrenti" come quello che fa ad esempio la mia società "MYGO" si usa la seguente formula:

"EBITDA 2024 * MOLTIPLICATORE +/- PFN al 31.12.2024)"

Quel "moltiplicatore" è un numero usato per calcolare il valore della vendita delle società.

Ovviamente, anche se capisco che può non sembrare scontato, un valore per società con canoni ricorrenti come la mia va da un minimo di 7 ad un massimo di 15.

Quindi facendo un semplice calcolo al 31 dicembre 2024 l'EBITDA di MYGO è di € 1.262.676 se aggiungi PFN € 1.772.137 e tenendo il moltiplicatore più basso avrai una valutazione di oltre € 10 milioni di euro.

I risultatati di MYGO rappresentano un traguardo significativo, frutto di una visione imprenditoriale chiara e di un'esecuzione impeccabile.

Un esempio di come innovazione e determinazione possano portare a risultati straordinari.